Beverino Bike Festival 2024
Manifestazione
Beverino Bike Festival è una manifestazione sportiva non agonistica, configurata settore amatoriale e cicloturistico nazionale 2024. Iscritta nel programma raduni ciclistici della F.C.I. C.R. Liguria e dalla stessa coperta da assicurazione.
Sono ammesse tutte le tipologie di biciclette, anche a pedalata assistita, purchè in buono stato e manutenute in modo da non mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri partecipanti; l’uso del casco protettivo è obbligatorio durante tutta la manifestazione.
Percorsi
Percorso breve (bianco): circa 15 km, con dislivello di 250 mt. Anello che gira intorno al piano di Beverino. Quasi tutto di strade bianche molto larghe e per gran parte pianeggiante. Difficoltà: facile.
Percorso medio (azzurro): circa 35 km con dislivello di 1100 mt. Si parte dal Centro Polivalente di Beverino direzione castello di Beverino, si prosegue verso Padivarma, e si riprende il percorso in direzione di Bracelli dove si trova il primo punto ristoro, poi si scende verso Memola. Arrivati a Memola si prosegue in direzione Pignone fino al bivio della nuova circonvallazione per risalire verso il Trezzo con il sentiero della Selletta. Si prosegue poi per Corvara attraversando il borgo dove si trova il secondo punto ristoro, si sale verso Sant’Anna per poi tornare a Bertogna, si prosegue per il pozzo e si prende e si prende il sentiero per arrivare al ponte romano di Grondi. Si risale al Trezzo e poi si riprende il sentiero di Frascioneda per risalire verso Bracelli per scendere e ritornare dal campo sportivo di Padivarma dove si trova il terzo punto ristoro. Dopo si sale verso il castello di Beverino, si prende la strada dei tedeschi per arrivare al centro Polivalente di Beverino per l’arrivo.
Percorso lungo (arancione): 50 km circa con dislivello 1500 mt. Partenza dal Centro Polivalente di Beverino, giro di riscaldamento nel pian di beverino, si imbocca la strada dei tedeschi direzione Padivarma , dal sentiero del Cerè si raggiunge Bracelli si attraversa lo splendido borgo di Bracelli dove ci sarà il primo punto ristoro. A quel punto si prosegue verso Memola e poi in direzione Pignone , si sale per la Selletta per arrivare alla madonna del Trezzo, prosegue verso Corvara si gira per il pozzo si scende per il sentiero Quaratena si arriva al ponte romano si gira per grondi per tornare alla Madonna del Trezzo, si scende per Frascioneda per tornare a Pignone per risalire per la seconda volta dalla Selletta alla Madonna del Trezzo si sale a Corvara passando per il Borgo dove ci sarà un punto ristoro, si riparte direzione Bertogna si sale a S. Anna direzione sentiero 555 per svoltare per Bovecchio Falabiana Valdipino L’Agostina S. Benedetto (dove ci sarà un punto ristoro) debbio per poi imboccare il sentiero del Perdono direzione castello di Beverino per poi scendere al piano di Beverino per poi arrivare in zona arrivo Piano di Beverino
Partecipazione
Aperta a tutti d’ambo i sessi, tesserati e non tesserati.
La partecipazione ai minori di anni 16 è possibile solo se iscritti e accompagnati da un genitore o da un maggiorenne nominato che accompagnerà il minore per tutto il percorso.
I partecipanti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nel gruppo, pena l’allontanamento. In caso d’incidente saranno denunciati a norma di legge.
Iscrizione
É possibile scaricare moduli d’iscrizione dal sito ufficiale del Beverino Bike Festival o inviando email con richiesta moduli all’indirizzo info@beverinobikefestival.it Le iscrizioni sono aperte dal 29 luglio 2024 e chiuderanno il 13 settembre 2024.
Si considera terminata iscrizione tramite invio della documentazione compilata e firmata con relativo pagamento.
É possibile iscriversi anche presso il negozio La Bicicletta, via del Santo 20 La Spezia
Contributo di partecipazione
É prevista una quota di Euro 20,00 per chi si iscrive entro il 18 agosto 2024 che comprende l’iscrizione per la partecipazione all’evento, il pacco gara (composto da prodotti tecnici e specialità alimentari produzione locale) i ristori a tema presenti sul percorso, il servizio docce e il parcheggio.
Di euro 25,00 per chi si iscrive dal 19 agosto 2024 fino al 04 settembre 2024 che comprende l’iscrizione per la partecipazione all’evento, il pacco gara (composto da prodotti tecnici e specialità alimentari produzione locale) i ristori a tema presenti sul percorso, il servizio docce e il parcheggio.
Di euro 25,00 per chi si iscrive dal 05 settembre 2024 fino al 13 settembre 2024 che comprende l’iscrizione per la partecipazione all’evento, il pacco gara fino ad esaurimento scorte (composto da prodotti tecnici e specialità alimentari produzione locale) i ristori a tema presenti sul percorso, il servizio docce e il parcheggio.
Il Raduno verrà iscritto nel programma eventi della F.C.I. C.R. Liguria e dallo stesso coperto da assicurazione.
Beverino Bike Pasta Party (pranzo): tariffa unica di Euro 12 sia per partecipanti che accompagnatori. Buoni pasti a numero limitato si consiglia prenotazione.
Sostituzione o disdetta
È possibile sostituire un partecipante solamente nel momento in cui si ha regolarizzato l’iscrizione, previo invio email all’indirizzo: info@beverinobikefestival.it
Il termine ultimo per le sostituzioni è il 1 settembre 2024.
Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare la quota di partecipazione non verrà rimborsata.
L’utente ha diritto di chiedere il recesso dall’evento entro e non oltre 2 giorni dalla prenotazione, entro il 10 settembre 2024, con diritto di rimborso del costo della prenotazione, decurtata la commissione applicata da Paypal, prendendo atto e accettando che in caso di recesso successivo a tale data l’importo pagato verrà trattenuto integralmente dall’Organizzazione a titolo di penale. L’utente con la prenotazione dichiara di aver preso visione della presente clausola di averla espressamente accettata.
Per poter richiedere il rimborso, l’utente dovrà inviare mail all’indirizzo: info@beverinobikefestival.it
Nel caso di iscrizione presso il punto fisico, dovrà recarsi presso lo stesso per il rimborso o allegare alla mail la ricevuta del pagamento effettuato con la data ben visibile.
Annullamento della manifestazione
Il comitato organizzatore si riserva la possibilità di fare variazioni al regolamento, all’andamento e al profilo del percorso e alla gara. La manifestazione avrà luogo in presenza di qualsiasi condizione atmosferica e potrà essere interrotta a discrezione dell’organizzatore. Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo di partecipazione non verrà rimborsato ma verrà trasferito all’edizione 2025.
Variazioni
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento.
Tutte le comunicazioni verranno rese note tramite i nostri social
Diritti e doveri dei partecipanti
Responsabilità
La partecipazione al Beverino Bike Festival avviene a proprio rischio e pericolo.
Con l’iscrizione (anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nei confronti del comitato organizzatore e di tutte le persone fisiche e giuridiche di altre organizzazioni coinvolte nell’evento. Inoltre, con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere adeguatamente allenato, per far fronte allo sforzo richiesto.
Con l’invio del modulo d’iscrizione, il concorrente dichiara: di essere abile all’attività ciclistica, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in caso di qualsiasi incidente o malore dell’atleta; di aver preso visione del presente regolamento, che durante il percorso dove si attraversi strade pubbliche Comunali, provinciali e Statali debba rispettare integralmente e rigorosamente il codice della strada, esprime il consenso dell’utilizzo delle sue immagini e dati, giusto il disposto di legge sulla Privacy.